Giro d’Italia 2024, giornata no per Romain Bardet: “Ci ha detto alla radio che non si sentiva bene, ma abbiamo limitato abbastanza bene le perdite”
Romain Bardet perde subito terreno nella prima tappa del Giro d’Italia 2024. Tra i corridori maggiormente accreditati a lottare per un posto sul podio finale della Corsa Rosa, il transalpino del Team dsm-firmenich PostNL è invece andato in difficoltà nel corso della salita del Colle Maddalena, a circa 23 chilometri dalla conclusione, perdendo quindi contatto dal gruppo dei migliori. Grazie al supporto dei compagni di squadra, il 33enne è comunque riuscito a limitare abbastanza bene le perdite, chiudendo la giornata inaugurale della Corsa Rosa con un ritardo di 57″ dai primi; un distacco non eccessivo, ma che lui e la sua squadra sicuramente non si aspettavano.
“Durante la salita, Romain ci ha semplicemente detto alla radio che non si sentiva molto bene e quella è stata la prima indicazione che abbiamo avuto da lui – ha dichiarato il DS Matt Winston – Chris (Hamilton, ndr) e Kevin (Vermaerke, ndr) erano risaliti nel gruppo per portarlo in posizione, poi sono arretrati e sono rimasti con lui. Penso che, in realtà, abbiamo limitato abbastanza bene le perdite. Ad un certo punto era piuttosto indietro, ma poi i ragazzi sono andati piuttosto forte nell’inseguimento”.
“I ciclisti sono umani; hanno giorni buoni e giorni brutti – ha proseguito il direttore sportivo del team neerlandese – Oggi (ieri, ndr) è stata una brutta giornata. Non era pianificata per il primo giorno, ma è quello che è. Mancano ancora tre settimane e c’è ancora molto tempo. Penso che la classifica generale subirà un enorme cambiamento nel corso delle tre settimane. Se ora riusciamo ad andare avanti e non perdere altro tempo, allora sarà una cosa buona, ma se invece accadrà, ripenseremo alla nostra corsa e punteremo ai risultati di giornata”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |